martedì 24 luglio 2012

Auguri per una nascita imminente

La mia vicina di casa sta per avere una bambina e in questi giorni penso a lei spesso , perchè nulla è più meritevole di riflessioni ed auguri che una nuova nascita. Ma cosa si può augurare ad una bambina che nasce?
Nel favola della bella addormentata nel bosco le fate regalavano alla bimba neonata la grazia, la bellezza e il bel canto. Al giorno d'oggi augurandole queste cose  incentiverei solo una nuova ennesima aspirante velina.
Allora cosa altro?
Parliamoci chiaro, la bellezza credo che sia solo una complicazione lusinghiera,  pragamaticamente attrae solo problemi. Una  donna bella non è più amata,  solo  privilegiata da attenzioni del tutto strumentali  ed effimere.Queste attenzioni spesso poi si tramutano in sventure,violenze possessive o figli non voluti, ripetuti rapporti di coppia che nascono come grandi amori e poi decedono  per futili motivi, chessò un rimmel sbavato, una nuova rughetta, la vicina di casa col sedere più sodo, o la semplice stanchezza , perchè la bellezza svanisce agli occhi di chi la vede tutti i giorni.
La donna bella investe tutto  nel suo aspetto, creando un'aspettativa intorno a lei insostenibile negli anni.
La donna bella non gode nemmeno di solidarietà femminili, è lasciata a se stessa , suscita in loro invidie inconsulte e soggezioni negli uomini, che la tengono lontana o se ne appropriano come un oggetto.
Allora io auguro a questa bimba di essere  sanissima ma bruttina, un pò scialbetta ed anonima e di impararae a fare i conti con i suoi difetti, col tempo accettandoli . Imparerà anche a gestire la sua solitudine  sviluppando un pensiero autonomo ed a godere della compagnia degli amici ed amiche. Una donna brutta compie una selezione naturale, allontanando molti rischi e brutti personaggi, perchè sono certa che molti sono  attratti da ciò che vorrebbero e non possono avere, ma nello stesso tempo lo rovinano quando lo trovano negli altri.Amori distruttivi. Meglio stare soli.
Per contro un uomo tranquillo senza ossessioni e manie  competitive  che decida  di relazionarsi con una brutta garantisce più stabilità.Senza sorprese.
Che sia brutta e dolce, ma resistentissima, di carattere.Che sia ironica e decisa. L'intelligenza  che sia congrua alle sue aspirazioni ed alla sua vita quotidiana, deve essere solo un mezzo funzionale atto a farla vivere il meglio possibile, mentre la dolcezza sarà gioia per lei e per chi le vive intorno.Che tenacemente conviva e lotti con le  difficoltà.Che se ne freghi e rida, rida.Che rida sempre. Auguri bimba, mettici tutti nel sacco!

Nessun commento:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...